venerdì 13 febbraio 2015

LE PIU' BELLE LEZIONI DI VITA DI ALBERT EINSTEIN

Fisico teorico, filosofo, autore. Possiamo dire con certezza che  Albert Einstein è stato uno dei più influenti scienziati di tutti i tempi.
Albert Einstein ha mutato per sempre il modello istituzionale di interpretazione del mondo fisico: nel 1905, l’anno che si ricorda come “annus mirabilis”, Einstein dimostrò la validità della teoria dei quanti di Planck, fornì una valutazione quantitativa del moto browniano ed espose la teoria della relatività ristretta, che ha preceduto di circa un decennio quella della relatività generale.
Nell’anno 1921 ricevette il Premio Nobel per la Fisica per i suoi contributi alla fisica teorica. La sua fama dilagò in tutto il mondo: si trattò di un successo insolito per uno scienziato.
Infatti, durante gli ultimi anni della sua vita, la fama di Einstein non fece che aumentare, superando quella di qualunque altro scienziato della storia. Nella cultura popolare, il suo nome divenne ben presto sinonimo di intelligenza e fu reputato un genio.
Oltre a essere uno dei più celebri fisici della storia della scienza, fu anche un grande pensatore e attivista in molti altri ambiti (dalla filosofia alla politica).
Questi sono alcuni tra gli insegnamenti più preziosi che ci ha lasciato:
1 – Segui la tua curiosità
“Non ho alcun talento particolare. Io sono solo appassionatamente curioso.”
Di qualunque cosa si tratti, segui la tua curiosità, assecondala, non limitarti a provare un interesse passivo. Non farti condizionare dal giudizio o dalle opinioni delle altre persone, ciò che incuriosisce te è un tuo tratto indiscutibile, che non devi sopprimere, ma anzi assecondare.
2 – Usa la tua perseveranza
“Non è che io sia così intelligente, è solo che affronto i problemi più a lungo.”
Con la sua perseveranza anche una tartaruga può arrivare molto lontano. Sei disposto a farlo fino a raggiungere il tuo obiettivo? Ogni qualvolta inizi qualcosa portala a termine. Non ti far spaventare o frenare dagli ostacoli e dai fallimenti che potresti incontrare: fa tutto parte del gioco, ma se avrai la perseveranza di rimetterti in cammino, presto o tardi arriverai al traguardo.
3 – Concentrati sul Momento Presente
“Dio non gioca a dadi con l’universo”
Impara a essere presente nel momento, utilizza tutte le tue risorse fisiche e mentali per ciò a cui ti stai dedicando in quel determinato istante. Non lasciarti attirare dalle distrazioni. L’energia focalizzata è potere allo stato puro.
4 – L’Immaginazione è il più Potente strumento che possediamo
“L’immaginazione è tutto. E’ l’anteprima di ciò che stai attraendo nella vita. L’immaginazione è più importante della conoscenza “.
Einstein ci dice che l’immaginazione è più importante della conoscenza! La tua immaginazione anticipa il tuo futuro.
“Il vero segno dell’intelligenza non è la conoscenza, ma l’immaginazione”
Non lasciare che qualcosa di potente come la tua immaginazione sia accantonata e lasciata inutilizzata.
5 – Sbaglia
“La persona che non ha mai fatto un errore, non ha mai tentato qualcosa di nuovo”.
Non avere mai paura di sbagliare. Un errore non corrisponde ad un fallimento. Gli errori possono insegnarti tante cose: renderti migliore, più sveglio, più reattivo, se sai utilizzarli nel modo appropriato. Scopri il potere “degli errori”. Ogni successo, ogni vittoria passa inevitabilmente attraverso una serie di rischi, di tentativi e di errori.  Allora… Prova, sbaglia, riprova ancora, il successo sarà lì ad attenderti.
6 – Vivi nel Momento
“Non penso mai al futuro – arriva già abbastanza presto.”
Il qui e ora è l’unico momento che conta, ed esiste una volta sola.
7 – Crea il tuo Valore
“Non sforzarti di essere una persona di successo, quanto piuttosto di essere una persona di valore”.
Non sprecare il tuo tempo cercando di avere successo o di piacere agli altri, impiegalo piuttosto creando qualcosa di valore. Se sei di valore, allora attirerai a te il successo. Scopri i talenti e i doni che possiedi e impara a utilizzarli nel modo in cui gli altri ne possanno trarre i maggiori benefici. Datti da fare per essere utile e il successo arriverà da sé.
8 – Non Aspettarti Risultati Diversi
“Follia: fare la stessa cosa più e più volte e aspettarsi risultati diversi”.
Non si può continuare a fare la stessa e attendersi che accada qualcosa di diverso. Affinché la tua vita possa cambiare, è necessario che inizi a cambiare qualcosa nella tuo quotidiano. Solo modificando le tue azioni e il tuo pensiero, la tua vita prenderà una nuova piega.  Inizia dalle tue cattive abitudini, prova a trasformarle in azioni ricche di virtù.
9 – La Conoscenza Nasce dall’Esperienza
“L’informazione non è conoscenza. L’unica fonte di conoscenza è l’esperienza “.
La conoscenza deriva dall’esperienza. Possiamo parlare all’infinito di un compito o di un’attività, ma la discussione saprà darti solo una comprensione teorica della situazione.  Per comprendere davvero è necessario mettere in pratica ciò che si è studiato e analizzato. Fai esperienza, non utilizzare il tuo tempo solo per le speculazioni teoriche; semplicemente, vai là fuori e fallo.
10- Ama
“Io non pretendo di sapere cosa sia l’amore per tutti,
ma posso dirvi che cosa è per me: l’amore è sapere tutto su qualcuno,
e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona.
L’amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi,
compreso le cose che ci potrebbero far vergognare.
L’amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno,
ma ancor di più è sentirti cedere le gambe
quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorride”.
Albert Einstein

Nessun commento:

Posta un commento