domenica 1 marzo 2015

I QUATTRO ACCORDI di D.Miguel Ruiz

"Gli esseri umani vivono in un perenne stato di sogno. Sognano quando il cervello dorme,ma anche quando è sveglio.Hanno saputo creare un grande sogno esteriore, il "sogno della società", costituito da innumerevoli sogni personali, familiari e di comunità. Questo sogno esteriore possiede una grande quantità di regole che ci sono state inculcate fin dalla nascita. Abbiamo così imparato come comportarci in una data società, cosa credere, cosa è bene e cosa è male, bello o brutto, giusto o sbagliato.
Non abbiamo scelto queste credenze e queste regole:ci siamo nati e le abbiamo apprese secondo un processo di "addomesticamento" in cui le informazioni sono passate dal sogno esteriore a quello interiore, andando a formare il nostro personale sistema di credenze. A questo punto non c'è più bisogno di "istruttori" esterni, giacché diventiamo noi stessi i nostri giudici.Tutto ciò che crediamo su noi stessi e sul mondo rientra in quel sogno interiore, che tuttavia ci è giunto dall'esterno e che ci impedisce di vederci per come siamo veramente. 'SIAMO NATI NELLA VERITA' MA SIAMO CRESCIUTI NELLE MENZOGNE...UNA DELLE MENZOGNE PIU' GRANDI DELLA STORIA DELL'UMANITA' E' QUELLA DELLA NOSTRA IMPERFEZIONE' (Don Miguel Ruiz).

- Sii impeccabile con la parola :parla con integrità. Dì solo quello che intendi dire.  Evita di usare la parola                                                     per parlare contro se stesso e per sparlare degli altri.
                                                   Usa il potere della parola in direzione della VERITA' e dell'AMORE
- Non prendere nulla in modo personale : niente di ciò che fanno gli altri è a causa tua. Ciò che gli altri                                                         dicono e fanno è una protezione della loro realtà,del loro sogno.
                                                   Se sei immune alle opinioni e alle azioni degli altri,non sarai vittima di un'                                                         infinita sofferenza
- Non supporre nulla : trova il coraggio di fare domande e di esprimere ciò che vuoi realmente. Comunica                                       con gli altri con la maggior chiarezza possibile per evitare fraintendimenti,amarezze                                          e drammi.. E' sufficiente questo accordo per trasformare completamente la tua vita.
- Fai sempre del tuo meglio : il tuo meglio cambia di momento in momento è diverso se sei malato o se sei                                                  in salute.In qualunque circostanza,fai semplicemente del tuo meglio ed                                                           eviterai i giudizi su te stesso,l'abuso di te stesso e il rimpianto.

Queste tutte frasi che ho trovato in questo specifico libro, ma che conferma tutto quello che sto studiando ultimamente sulla crescita personale, per evolvere e cambiare la propria vita e il proprio pensiero.
Questo libro è tratto da una filosofia tolteca,così come ho studiato LE VOSTRE ZONE ERRONEE del grande Waine Dyer,famoso picoterapeuta taoista americano. Senza contare il tanto decantato ZERO LIMITS (di cui ora sono fautrice dell'Ho-oponopono hawainao) di Joe Vitale e il famosissimo THE SECRET di Rhonda Byrne; CONVERSAZIONI CON DIO di Neale Donald Walsch.

COSA VOGLIO DIMOSTRARE???? Il nostro presente,il nostro passato e il nostro futuro sono solo il riflesso di quello che abbiamo nel cuore, nella mente e delle credenze a cui diamo reale importanza.
In tutti questi libri, c'è una cosa che accomuna tutto: L'AMORE...
L'amore per se stessi, per come siamo, per quello che percepiamo possono davvero cambiare il nostro percorso di vita e ritrovare il valore dell'esistenza, in quanto preziosa e unica.
Abbiamo un potere interiore immenso ma solo chi darà la priorità ai propri sentimenti, senza costrizioni esterne, dettate da sistemi che ci sono stati inculcati sin dalla nascita con la famiglia e sviluppati dalla scuola,dagli amici, dal lavoro,.. potremo riscoprire veramente chi siamo,cosa vogliamo e come vivere la nostra vita: BISOGNA SOLO CREDERCI!!!.
Sarà questa la mia missione: fare esperienze tali da poter testimoniare personalmente che la magia della mente è in ognuno di noi e che NIENTE ACCADE PER CASO.
L'Universo ci parla di continuo,come ho ribadito tante volte e ci indica la nostra vera anima: ogni persona ha determinate vibrazioni energetiche che attirano altrettante vibrazioni esterne, che possono essere cose,eventi,persone che risuonano in noi,senza neanche accorgercene.
Cosa fare? DOBBIAMO CAMBIARE LA NOSTRA PROSPETTIVA DI VITA, modificando il nostro credo, le nostre convinzioni (che nostre non sono, visto che siamo stati tutti pilotati dall'esterno) e cominciare a vedere il mondo solo con i nostri occhi, con obiettività e senza giudizi.
Sto esplorando in tal senso, altre teorie come la fisica quantistica e l'Alchemia...
Sarà bello condividere con voi, i miei futuri studi.

INTANTO SPERO DI AVERVI DATO ANCORA QUALCOSA SU CUI RIFLETTERE.
UNA PICCOLA LUCE DI DUBBIO E' COME UNA GOCCIA DENTRO L'OCEANO, MA SE NON CE NE FOSSERO TANTE, L'IMMENSA ACQUA SI PROSCIUGHEREBBE NO????
Alla prossima......
                                               

Nessun commento:

Posta un commento